La struttura metodologica è stata messa a punto da Louise L. Hay, americana, autrice del libro Puoi guarire la tua Vita (ed. Armenia) che nel mondo ha venduto oltre cinque milioni di copie.
Questo metodo si fonda sul presupposto che il conseguimento dell'equilibrio personale, del successo professionale e di un armoniosa vita relazionale risiedono in un autentico amore verso se stessi e nella fiducia nelle proprie capacità.
La scoperta ed il ripristino del potere dell'autostima vengono resi possibili da una geniale consecuzione di tecniche ed esercizi che attivano ogni parte del nostro essere, corpo, psiche, emozioni, spirito, sperimentandole nella loro unità.
Il seminario, che prevede circa 20 ore di lavoro intensivo, conduce inoltre ad identificare l'origine dei nostri disagi e del ripetersi, a volte ossessivo, delle medesime esperienze negative che penalizzano ogni ambito della nostra esistenza: dalla salute all'efficienza professionale, dalle relazioni interpersonali al rapporto con il denaro.
Gli effetti di questo lavoro si concretizzano in un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti della vita, con conseguente riscontro nel rendimento, nell'equilibrio psicofisico e nella gestione delle energie, strumenti interiori necessari per stabilizzare l'interazione tra professione e vita privata.