UP - MAN
Management Upgrade Model


UP - MAN è un modello integrato di Consulenza di Direzione e di Formazione del personale intermedio incentrato sulle persone e sulle competenze. Si rivolge principalmente a piccole e medie imprese che si trovino ad affrontare una fase di forte sviluppo o di cambiamento degli scenari, disponendo di uno staff di collaboratori le cui competenze devono essere migliorate ed adeguate alle nuove realtà.

Gli obiettivi del modello tendono a costruire un gruppo dirigente partendo dalle risorse disponibili, trasferendo competenze tecnico-gestionali e competenze relazionali necessarie ad affrontare i nuovi ruoli.

Il percorso è modulare e flessibile, per permettere uno specifico adattamento alla effettiva situazione dell'Impresa e ai suoi bisogni.

Normalmente, viene elaborato un progetto aziendale che integri consulenza e formazione, formulando obiettivi chiari, precisi e misurabili nel tempo.



Temi della Consulenza
  1. Verifica degli strumenti, delle competenze e delle risorse disponibili rispetto ai bisogni emergenti dai nuovi scenari e dallo sviluppo dell'impresa;

  2. Valutazione del potenziale delle risorse umane;

  3. Sviluppo dei sistemi di controllo delle performance aziendali (commerciali, economiche, finanziarie, produttive) mediante la realizzazione di specifiche procedure;

  4. Assistenza alla definizione degli strumenti di pianificazione strategica e operativa;

  5. Affiancamento della direzione o della dirigenza nell'avvio dei nuovi strumenti e delle nuove procedure gestionali;

  6. Creazione di un percorso formativo "ad hoc" per il personale coinvolto.



Percorsi formativi aziendali su misura

La filosofia

La filosofia che ispira i nostri percorsi formativi è così sintetizzabile:

  • Le competenze tecniche scolastiche raramente rispondono agli effettivi bisogni delle piccole e medie imprese, che necessitano di personale con competenze "trasversali" e spendibili nelle diverse fasi del processo aziendale, con una visione completa delle problematiche. Molta attenzione viene quindi posta sulle competenze relazionali.

  • La formazione è una necessità continua. I nostri interventi hanno sempre più spesso il compito di "insegnare ad apprendere".

  • I moderni presupposti del successo professionale sono: flessibilità, creatività, intuizione, adattamenti rapidi a compiti, ruoli e scenari diversi, in presenza di competenze tecniche adeguate.

  • Le "squadre" producono meglio degli individui.

  • "Imparare facendo" è il nostro metodo didattico. In questo modo le esperienze sono vissute in maniera coinvolgente, e calate direttamente nelle specifiche realtà professionali, risultando quindi immediatamente utilizzabili nell'attività quotidiana.


Temi dei percorsi formativi

1. Autosviluppo
  Percorso formativo per personale impiegatizio teso a fornire specifici elementi di adeguamento professionale e di sviluppo personale per una ottimizzazione della performance lavorativa.
  Moduli brevi (3-4 ore) con scansioni temporali e per un arco di tempo concordato con l' Azienda. Ottimizzato per piccoli gruppi di 3/5 persone, in modo da non distrarre contemporaneamente troppe risorse alla routine aziendale.

2. Training Group
  Corso esperienziale incentrato sulla comunicazione interpersonale nell'ambito professionale. Gestione dei conflitti,  miglioramento e efficacia del proprio stile di comunicazione, miglioramento delle relazioni interpersonali
  Il corso si svolge normalmente nell'arco di 2 giornate consecutive, e gli obiettivi vengono tarati sulle specifiche richieste dell' Azienda.

3. Plan
  Dalla vendita alla organizzazione delle vendite
  Modulato su specifiche esigenze. Ideato per gruppi di venditori e per i loro collaboratori che debbano sviluppare modalità di vendita più sofisticate.

4. Persuasione Moderna
  Formazione alla comunicazione interpersonale nella vendita basato sui modelli e sulle tecniche di comunicazione della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).
  Modulato su specifiche esigenze. Ideato per gruppi di venditori evoluti che intendano apprendere specifiche e potenti abilità comunicative.

5. Team Building
  Costruzione di un gruppo di lavoro
  Ideato per la costituzione di Team di Direzione o Comitati di Budget, viene applicato in tutte le situazioni in cui si intendono costruire "squadre di lavoro"  efficaci, siano esse temporanee che permanenti.

All'interno di questi temi formativi viene elaborato uno specifico percorso, tarato sugli autentici bisogni aziendali che, integrandosi con la Consulenza di Direzione e di Sviluppo Organizzativo costituisce il modello del Management Upgrade.

Per maggiori informazioni: formazione@performer-sas.it

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