UP - MAN
Management Upgrade Model
UP - MAN
è un modello integrato
di Consulenza di Direzione e di Formazione del personale intermedio
incentrato sulle persone e sulle competenze. Si rivolge principalmente
a piccole e medie imprese che si trovino ad affrontare una fase di
forte sviluppo o di cambiamento degli scenari, disponendo di uno
staff di collaboratori le cui competenze devono essere migliorate ed
adeguate alle nuove realtà.
Gli obiettivi del modello tendono a costruire un gruppo
dirigente partendo dalle risorse disponibili, trasferendo competenze
tecnico-gestionali e competenze relazionali necessarie ad affrontare
i nuovi ruoli.
Il percorso è modulare e flessibile, per permettere uno
specifico adattamento alla effettiva situazione dell'Impresa e ai
suoi bisogni.
Normalmente, viene elaborato un progetto aziendale che
integri consulenza e formazione, formulando obiettivi chiari, precisi e misurabili
nel tempo.
Temi della Consulenza
Verifica
degli strumenti, delle competenze e delle risorse disponibili
rispetto ai bisogni emergenti dai nuovi scenari e dallo
sviluppo dell'impresa;
Valutazione
del potenziale delle risorse umane;
Sviluppo
dei sistemi di controllo delle performance aziendali
(commerciali, economiche, finanziarie, produttive)
mediante
la realizzazione di specifiche procedure;
Assistenza
alla definizione degli strumenti di pianificazione strategica
e operativa;
Affiancamento
della direzione o della dirigenza nell'avvio dei nuovi
strumenti e delle nuove procedure gestionali;
Creazione
di un percorso formativo "ad hoc" per il personale coinvolto.
Percorsi formativi aziendali su misura
La filosofia
La filosofia che ispira i nostri percorsi formativi è
così sintetizzabile:
Le competenze tecniche scolastiche
raramente rispondono agli effettivi bisogni delle piccole e medie imprese, che necessitano di personale con competenze
"trasversali" e spendibili nelle diverse fasi del processo
aziendale, con una visione completa delle problematiche.
Molta attenzione viene quindi posta sulle competenze
relazionali.
La formazione è una necessità continua. I
nostri interventi hanno sempre più spesso il compito
di "insegnare ad apprendere".
I moderni presupposti del successo
professionale sono: flessibilità, creatività, intuizione, adattamenti
rapidi a compiti, ruoli e scenari diversi,
in presenza di competenze tecniche adeguate.
Le "squadre" producono meglio degli individui.
"Imparare facendo" è il nostro metodo
didattico. In questo modo le esperienze sono vissute in
maniera coinvolgente, e calate direttamente nelle specifiche
realtà professionali, risultando quindi immediatamente
utilizzabili nell'attività quotidiana.
Temi dei percorsi formativi
1.
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Autosviluppo
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Percorso formativo per personale impiegatizio
teso a fornire specifici elementi di adeguamento
professionale e di sviluppo personale per una
ottimizzazione della performance lavorativa.
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Moduli brevi (3-4 ore) con scansioni temporali e
per un arco di tempo concordato con l' Azienda.
Ottimizzato per piccoli gruppi di 3/5 persone, in
modo da non distrarre contemporaneamente troppe
risorse alla routine aziendale.
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2.
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Training Group
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Corso esperienziale incentrato sulla comunicazione
interpersonale nell'ambito professionale. Gestione
dei conflitti, miglioramento e efficacia del proprio stile di comunicazione,
miglioramento delle relazioni interpersonali
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Il corso si svolge normalmente nell'arco di 2
giornate consecutive, e gli obiettivi vengono tarati
sulle specifiche richieste dell' Azienda.
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3.
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Plan
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Dalla vendita alla organizzazione delle vendite
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Modulato su specifiche esigenze. Ideato per
gruppi di venditori e per i loro collaboratori che debbano sviluppare modalità di vendita
più sofisticate.
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4.
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Persuasione Moderna
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Formazione alla comunicazione interpersonale
nella vendita basato sui modelli e sulle tecniche di
comunicazione della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).
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Modulato su specifiche esigenze. Ideato per
gruppi di venditori evoluti che intendano apprendere
specifiche e potenti abilità comunicative.
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5.
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Team Building
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Costruzione di un gruppo di lavoro
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Ideato per la costituzione di Team di Direzione o
Comitati di Budget, viene applicato in tutte le
situazioni in cui si intendono costruire "squadre di
lavoro" efficaci, siano esse temporanee che permanenti.
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All'interno di questi temi formativi viene elaborato uno specifico percorso,
tarato sugli autentici bisogni aziendali che, integrandosi con la
Consulenza di Direzione e di Sviluppo
Organizzativo costituisce il modello del Management Upgrade.
Per maggiori informazioni:
formazione@performer-sas.it
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